02/06/2022

Sconto sulle bollette, l'importanza dell'Isee

A partire da aprile e per tutto il 2022, la soglia Isee per l’accesso allo sconto in bolletta su luce, gas e acqua è salita da 8.250 a 12.000 euro. Aumenta quindi la platea per l’accesso ai tre bonus (energia, gas e acqua), che a partire dal quarto trimestre 2021 e fino al terzo trimestre 2022 godono di importi rafforzatI. Scopri se ne hai diritto come averlo…
Il bonus energia non è riconosciuto a domanda, ma decorre automaticamente con la prima bolletta utile a partire da uno o due mesi dopo la presentazione dell’Isee per l’anno in corso. Da qui l’importanza di recarsi a un Caaf per presentare l’Isee, nel caso non si sia già presentato per altre esigenze. Sconto automatico, sempre in presenza di un Isee che rientra nella soglia di 12mila euro (8.250 euro dal 2023, salvo proroghe), anche con il bonus gas e il bonus acqua, ma solo nel caso delle utenze domestiche singole.
Gas e acqua condominiale. Alla regola del bonus automatico esiste un’eccezione: quella dei condomini. Non essendoci in questo caso bollette addebitate a utenze singole, non basta avere un Isee valido, ma bisogna fare anche domanda. Due i passaggi: prima con l’amministratore condominiale per l’individuazione dell’utenza, poi con gli sportelli sociali del proprio Comune o ambito distrettuale per chiedere l’attivazione del bonus. Il bonus, in questo caso, viene erogato direttamente tramite bonifico o assegno.

Guida ai bonus, sito Arera (Autorità di regolazione per Energia, reti e Ambiente)