14/05/2023

Spi Cgil in prima fila alla marcia contro i muri e per l'accoglienza

Grande successo di partecipazione per la "Marcia contro i muri e per l'accoglienza" tra Italia e Slovenia, la lunga camminata camminata attraverso l'ex valico di Prebenico che si è svolta sabato 13 maggio e ha chiuso il festival Sabir, organizzato da Arci, Caritas Italiana, Acli e Cgil. A percorrere l’ultimo tratto della rotta balcanica in nome della solidarietà anche associazioni e sindacati, con la Cgil e lo Spi in prima fila. Le sigle sindacali, assieme allo associazioni e reti internazionali, hanno chiesto a gran voce: «No borders», percorrendo quei sentieri dove sono tante le testimonianze del passaggio di decine di migranti che, in massima parte, sperano di riuscire ad oltrepassare la frontiera italiana per poi dirigersi rapidamente verso il nord dell'Europa.