07/04/2023

Anche lo Spi Cgil al congresso della Ferpa

Si è svolto a Vienna dal 4 al 6 aprile il 9° Congresso della Ferpa, la principale organizzazione rappresentativa dei pensionati in Europa. Ha partecipato al congresso una delegazione dello Spi Cgil, della quale faceva parte anche il segretario dello Spi Cgil Fvg, Roberto Treu.
Alla fine dei lavori Agostino Siciliano (Uilp) è stato confermato segretario generale della Ferpa, mentre Silvana Cappuccio dello Spi Cgil è stata eletta nell’esecutivo e come responsabile del coordinamento donne, che è sempre in prima linea per combattere le discriminazioni e difendere i diritti con attenzione all’uguaglianza e alla specificità di genere.
Il congresso ha approvato un manifesto sul diritto delle persone anziane e pensionate a vivere con dignità, in pratica uno strumento per le richieste da portare avanti: una protezione sociale pubblica universale, il diritto a pensioni dignitose e rivalutate al costo della vita, una pensione minima in ogni Paese il cui importo sia superiore alla soglia di povertà. E ancora il diritto universale a un’assistenza pubblica di qualità, a un alloggio adeguato, all’accesso ai servizi essenziali, all’inclusione sociale. La Ferpa si impegna anche a sollecitare le istituzioni alla piena attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali proclamato nel 2017 a Goteborg. Quanto all’attuale contesto europeo così difficile, l’azione della Ferpa mirerà a chiedere un’Europa più unita e senza guerre, che garantisca la protezione di tutti i cittadini, senza lasciare indietro nessuno.