24/03/2023

Gli importi delle pensioni nel 2023: ecco i dati Inps

Il 65% dei 17,7 milioni di pensioni vigenti in Italia nel 2023 è inferiore a mille euro. È quanto emerge dai dati dell'Osservatorio pensioni Inps, aggiornati a dicembre 2022 e ralativi all'andamento delle pensioni delle gestioni private. Vero che il reddito medio dei pensionati è più alto, dal momento che circa il 30% dei beneficiari è titolare di più di un trattamento, ma il dato conferma e rafforza l'allarme per la tenuta del potere d'acquisto delle pensioni, duramente erose dall'inflazione. Quanto alla situazione del Friuli Venezia Giulia, sebbene nella nostra regione il livello medio degli assegni sia più alto rispetto alla media nazionale, più di una pensione su su (il 51% degli assegni erogati agli ex lavoratori privati si colloca sotto ai 750 euro lordi mensili.