Il FUTURO NON HA ETA'

Lo Spi-Cgil (Sindacato Pensionati Italiani) è il Sindacato generale delle pensionate, dei pensionati e delle persone anziane che tutela e organizza nella Cgil i pensionati di tutte le categorie, soggetti a qualsiasi regime pensionistico. Lo Spi-Cgil promuove lo sviluppo e la collaborazione tra Federazioni di categoria e Sindacato dei pensionati, ed è affiliato alla Federazione Europea Pensionati e Anziani (Ferpa). Leggi lo Statuto approvato dal XVII Congresso nazionale dello Spi-Cgil, tenuto a Montesilvano nei giorni 16-17-18 febbraio 2006.

News

13/03/2023

Trieste, l'allarme dello Spi Altipiano: Carso senza medici di base

Il sindacato delle pensionate e dei pensionati della Cgil dell’Altipiano, condivide pienamente le preoccupazioni espresse dalla sindaca del comune di Monrupino, rispetto al venir meno della presenza su quel territorio del medico di base. Un fenomeno che purtroppo sta diventando sempre più frequente in troppe realtà del Carso triestino, creando grossi problemi ad una parte consistente degli abitanti di queste zone. Lo Spi è già più volte intervenuto nel denunciare una situazione ormai insostenibile, che denota una scarsa se non inesistente programmazione da parte della Azienda Sanitaria, nel garantire a tutte/i il diritto ad avere, quanto più vicino alla propria abitazione, il medico di base. Problema ancor maggiore per la cittadinanza anziana, spesso priva di un mezzo proprio per spostarsi, che nel caso specifico è ancor più penalizzata dalla bassa frequenza, con cui i mezzi del trasporto pubblico, collegano Monrupino al resto dell’Altipiano carsico. 
Lo SPI nell’esprimere la solidarietà alla Sindaca e alla popolazione di Monrupino, conferma l’impegno nel incalzare non solo l’ASUGI, affinché colmi questi vuoti che si sono creati in questi ultimi anni, ma anche sollecitare l’Azienda che gestisce il trasporto pubblico locale, a potenziare il proprio servizio sia a Monrupino che nel resto dell’Altipiano.