10/03/2023

Anche lo Spi in piazza per la difesa della sanità pubblica

Massiccia partecipazione anche dei pensionati dello Spi Cgil alle manifestazioni per la giornata di mobilitazione in difesa della sanità pubblica regionale. Oltre un migliaio di persone a Trieste, sotto il Consiglio regionale, cinquecento a Pordenone, davanti all’ospedale, per chiedere di fermare il declino della sanità pubblica in Friuli Venezia Giulia. A portarle in piazza la Cgil, nell’ambito di una giornata regionale di mobilitazione che ha visto anche presidi con volantinaggio davanti a tutti gli ospedali della provincia di Udine. «Questa grande e importante partecipazione - ha detto Roberto Treu - segretario generale dello Spi Cgil Fvg - è la dimostrazione di quanto sia sentito il tema sanità tra i cittadini e conferma le tante criticità della sanità pubblica in Fvg. La crescita delle liste di attesa, la carenza di medici di base, i vuoti sempre più pesanti negli organici degli ospedali e dei servizi territoriali sono problemi sempre più pressanti, cui chiediamo di trovare una risposta. Ora è importante che questa mobilitazione trovi continuità, in difesa della sanità pubblica in regione».
LE FOTO DEL PRESIDIO DI TRIESTE
IL VIDEO DEL PRESIDIO DI TRIESTE