15/12/2022

Sciopero e manifestazione a Roma, doppio appuntamento per i pensionati

«Questo Governo usa i soldi delle pensioni per fare cassa, finanziando l’estensione della flat tax agli autonomi». Il segretario regionale dello Spi Roberto Treu spiega così le ragioni del doppio appuntamento che attende domani il Sindacato pensionati Cgil del Friuli Venezia Giulia, che sarà presente sia ai presidi di Trieste, Udine e Pordenone sia alla manifestazione che si terrà a Roma, in piazza Santi Apostoli, contro il taglio alla rivalutazione delle pensioni sopra i 2mila euro lordi». «Va ben sottolineato – prosegue Treu – che ad essere colpite saranno pensioni da 1.600-1.700 euro netti in più, penalizzando operai e impiegati che hanno versato contributi per 40 anni e che stanno già pagando un prezzo altissimo all’inflazione, salita ormai al 10%». Sotto accusa anche i tagli alla sanità, perché le risorse ad essa destinate calano in termini reali», dichiara ancora Treu, i mancati finanziamenti alla nuova legge sulla non autosufficienza e l’assenza di misure capaci di alleggerire il peso del fisco sui salari dei lavoratori e sulle pensioni, «le più tassate in Europa».