09/12/2022

Croazia in Schengen, buona notizia per l'Ue e per la comunità italiana oltreconfine

La Cgil Fvg saluta positivamente l’ok del Consiglio Ue all’ingresso della Croazia nell’area Schengen. Questa decisione, che a partire dal 1° gennaio 2023 estenderà dalla Slovenia alla Croazia il confine dell’area di libera circolazione all’interno dell’Unione Europea, non solo consentirà una maggiore libertà di spostamento dei lavoratori transfrontalieri, ma agevolerà anche una ricomposizione della minoranza italiana in Slovenia e in Croazia, che ritroverà così vicinanza e omogeneità territoriale.
Villiam Pezzetta, segretario generale Cgil Fvg
 Roberto Treu, dipartimento internazionale Cgil Fvg