21/11/2022

Giù le mani dalla rivalutazione delle pensioni

Dopo tante promesse di vicinanza alle esigenze di pensionati e lavoratori, le prime scelte concrete del Governo Meloni sembrano andare esattamente nella direzione opposta. Invece di inasprire la lotta agli evasori, che al contrario vengono premiati con un condono e con l’innalzamento del tetto al contante, si pensa di fare cassa tagliando l’adeguamento delle pensioni all’inflazione. L’ipotesi, infatti, è di rivedere al ribasso il meccanismo di rivalutazione riconquistato dai pensionati nel 2022 dopo anni di lotte, peraltro insufficiente a coprire un rincaro dei prezzi che viaggia oltre il 10%. Da un lato regali agli evasori, insomma, dall’altro tagli a chi ha versato quarant’anni di contributi e continua a pagare le tasse fino all’ultimo centesimo. Lo Spi Cgil e i pensionati non staranno a guardare: se questa è veramente la manovra a cui pensa il Governo, la nostra mobilitazione sarà immediata e durissima.