28/10/2022

Bonus di 150 euro in arrivo anche ai pensionati

Saranno poco meno di 200 mila, secondo le stime dello Spi Cgil Friuli Venezia Giulia, i pensionati della nostra regione che beneficeranno del bonus di 150 euro previsto dal decreto Aiuti ter (144/2022), varato dal precedente Governo. Il bonus sarà erogato senza bisogno di presentare domanda a pensionati, lavoratori dipendenti, lavoratori domestici, disoccupati e percettori di reddito di cittadinanza con un reddito annuo (nel 2021) fino a 20mila euro. Solo per i lavoratori dipendenti era prevista la presentazione, al datore di lavoro, di una dichiarazione attestante l’assenza di altre indennità o domande di indennità incompatibili.
Il tetto di 20mila euro mensili corrisponde a una pensione, o a una somma di pensioni, pari a 1.538,46 euro mensili (per 13 mensilità, tredicesima inclusa). Stesso limite anche per i lavoratori dipendenti e le altre categorie di beneficiari. Si tratta di una platea più ristretta rispetto al bonus di luglio, che era invece soggetto a un reddito annuo di 35mila euro (2.692,30) euro ed era stato erogato, in Friuli Venezia Giulia, a circa 310mila pensionati, pari al 90% del totale. Da parte dei pensionati, lo ribadiamo, non è prevista nessuna domanda: l’Inps procede direttamente al pagamento sulla base dei redditi 2021. Chi non dovesse ricevere alcun pagamento, pur ritenendo di averne diritto, può contattare la più vicina sede dello Spi-Cgil per chiedere chiarimenti.