31/08/2022

Bonus trasporti, domande dal 1° settembre. Tra i beneficiari anche i pensionati

Ci sono anche i pensionati, oltre ai lavoratori e agli studenti, tra i beneficiari del bonus trasporti varato dal Governo con il decreto Aiuti. Finanziata inizialmente con 79 milioni, poi innalzati a 180 milioni con il decreto Aiuti bis, la misura consiste in un contributo di 60 euro totali per l’anno 2022 come importo massimo per ciascun beneficiario, validi per l’acquisto, in un’unica soluzione, di uno o più abbonamenti mensili o di un abbonamento annuale per i servizi di trasporto pubblico locale, per i treni regionali e nazionali.
Alla misura sono ammessi tutti i cittadini titolari di un reddito (nel 2021) non superiore ai 35mila euro. Nel caso dei lavoratori e dei pensionati fa fede il reddito del richiedente. Nel caso degli studenti minorenni fiscalmente a carico la domanda viene presentata dal genitore. Se lo studente ha superato i 18 anni, invece, deve essere lui stesso a presentarla, fermo restando il limite di 35mila euro di reddito.
La domanda andrà presentata esclusivamente online sull’apposito portale che sarà attivo dal 1° settembre all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per l’accesso al portale sarà necessario essere muniti dello Spid o della Carta d’identità elettronica. Chi ne fosse sprovvisto può rivolgersi a tutte le sedi territoriali dello Spi-Cgil, che assistono i pensionati nella procedura per l’attivazione dello Spid, il sistema pubblico di identità digitale che dà accesso a decine di servizi online in campo fiscale, previdenziale e amministrativo.
Il valore massimo del bonus corrisponde all’importo dell’abbonamento o degli abbonamenti acquistati, fino a un totale complessivo non superiore ai 60 euro. All’atto della domanda è necessario indicare il servizio di trasporto pubblico per cui si richiede il bonus e il relativo gestore: il sistema rilascia un buono nominativo da utilizzare obbligatoriamente entro 30 giorni e da presentare all’atto dell'acquisto dell’abbonamento. Se l’abbonamento acquistato ha un valore inferiore ai 60 euro, la quota residua non è utilizzabile.
La misura non va confusa con il bonus taxi varato nel 2021 dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Si tratta di un contributo da 100 euro concesso a donne in gravidanza, anziani ultrasettantenni e  persone disabili. Utilizzabile per il pagamento di una o più corse in taxi o noleggio con conducente, viene erogato ai beneficiari mediante una carta prepagata, il beneficio per l’anno 2022 andava richiesto entro il 30 giugno. Gli importi riconosciuti quest’anno possono essere utilizzati entro i dodici mesi dalla data di caricamento sulla carta.