18/05/2022

Bonus di 200 €, tutti i beneficiari. A luglio il pagamento

Ci sono anche i pensionati tra i beneficiari del bonus di 200 euro previsto dal Decreto Aiuti per ridurre l’impatto del caro-bollette sulle famiglie. L’erogazione in pensione e busta paga è prevista con la mensilità di luglio.
I BENEFICIARI Il bonus è un’indennità «una tantum» riconosciuta a lavoratori dipendenti (co.co.co compresi), pensionati, titolari di Rdc e, con alcune condizioni anche a disoccupati e lavoratori autonomi. Il bonus è personale: nello stesso nucleo familiare, quindi, i beneficiari saranno tutti i soggetti che rientrano nei requisiti.
PENSIONATI Beneficiari del bonus, che verrà pagato direttamente con la pensione di luglio, i pensionati il cui reddito lordo, nel 2021, non abbia superato i 35.000 euro. In Friuli Venezia Giulia si colloca sotto questa soglia quasi il 90% dei titolari di pensione da lavoro, assegno sociale, pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, trattamenti di accompagnamento. Oltre al bonus, sempre a luglio, i pensionati con redditi mensili fino a 1.050 euro circa percepiranno anche il trattamento aggiuntivo, la cosiddetta quattordicesima (vedi l’articolo con la tabella degli importi).
LAVORATORI DIPENDENTI Il bonus sarà saldato con la busta paga di luglio. Anche per i lavoratori totale delle retribuzioni annue non deve superare i 35mila euro lordi. Fermo restando il rispetto di questo requisiti di reddito, il bonus è unico: la presenza di altri rapporti di lavoro, quindi, deve essere sempre dichiarata.
LAVORATORI DOMESTICI, COLLABORATORI E DISOCCUPATI. Il bonus è riconosciuto anche ai lavoratori domestici (colf e badanti) e ai titolari di rapporti di collaborazione (co.co.co) con contratti di lavoro attivi alla data del Decrteto (maggio 2022). A erogare il bonus, nel loro caso, sarà direttamente l’Inps, ma previa domanda dell’interessato. Non dovranno invece presentare domanda i disoccupati con relativa indennità in corso (Naspi o Dis-Coll): nel loro caso sarà l’Inps ad erogare automaticamente i 200 €, già con la mensilità di giugno. Bonus automatico anche per i lavoratori stagionali del turismo e dello spettacolo già beneficiari di misure per l’emergenza Covid.
BENEFICIARI REDDITO DI CITTADINANZA Il bonus sarà pagato a luglio, senza bisogno di domanda, anche ai titolari di reddito di cittadinanza, a condizione che loro stessi o altri componenti del nucleo familiare non siano già beneficiari del bonus ad altro titolo (come pensionati, lavoratori, ecc.
AUTONOMI Il limite dei 35mila euro di reddito vale anche per i lavoratori autonomi senza partita Iva individuale (ad esempio titolari di società). Il bonus di 200 euro sarà erogato dall’Inps previa domanda. Criteri, modalità e importi per i titolari di partita Iva individuale, invece, saranno definiti da un apposito decreto.