24/11/2021

25 novembre, l'appello degli uomini dello Spi per la lotta alla violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli uomini del Sindacato Pensionati Italiani della Cgil del Friuli Venezia Giulia promuovono un APPELLO per la lotta alle discriminazioni di genere e contro la violenza sulle donne giovani e anziane.

Quello della violenza sulla donne è un crimine inaccettabile, la sua eliminazione deve essere una priorità per tutti! I dati riportano che la violenza sulle donne, in particolare sulle donne anziane, viene perpetrata  per la maggior parte nell’ambito familiare e parentale.
Di questa violenza si parla troppo poco, condannandola all’invisibilità. La pandemia ha aumentato il disagio e con esso i femminicidi e il fenomeno ancor più sottaciuto della violenza fisica e psicologica, talvolta anche in strutture protette.
Noi, uomini, dobbiamo assumere piena consapevolezza e responsabilità nel combattere questa atavica devianza, avendo chiaro che la violenza è fatta dagli uomini! Deve crescere il nostro impegno quotidiano nel respingere attivamente qualunque allusione o battuta violenta che riguardino le donne e qualunque discriminazione di genere, dobbiamo attivare una più attenta sensibilità e intolleranza nei confronti di tutti gli atti e atteggiamenti prevaricatori.
AGIRE! DIRE BASTA!
L’impegno di tutto il sindacato deve essere massimo per fermare queste violenze. Violenze che ci riguardano tutti.