10/10/2021

Attacco alla Cgil, la risposta di tutto il Fvg

Dopo l’attacco squadrista subito ieri dalla sede della Cgil nazionale a Roma, è arrivata la pronta risposta anche del sindacato con tutte le sue categorie. L’episodio di sabato 9 ottobre sconcerta per la sua brutalità e per il selvaggio vandalismo, gesti che bastano da soli a qualificare la natura dell’assalto e la mancanza di qualsiasi logica che non sia quella dell’intimidazione e della violenza fine a se stessa. Squadrismo allo stato puro, di fronte al quale è arrivata una reazione ferma non solo della Cgil, che ha subito l’attacco, ma di tutto il mondo del lavoro e della società civile e democratica, in tutte le sue espressioni. Infatti, oltre all’assemblea generale convocata da Maurizio Landini per domenica mattina in Corso d’Italia, bersaglio del gravissimo assalto di ieri, stamane davanti alle sedi delle Camere del lavoro di Trieste, Pordenone e Udine, si è svolto un affollato presidio. Un segnale chiaro e deciso a chi crede di poter intimidire il sindacato e dividere il mondo del lavoro.