15/07/2021

Pensioni tema urgente, si rischia lo scontro sociale

Lo Spi Cgil torna a sottolineare con forza come quello delle pensioni e della riforma previdenziale sia un tema urgente, proprio come il lavoro, mentre il governo continua a rimandare il problema e non c’è nessun segnale sull’avvio del confronto.
Nel Pnrr, il Piano di ripresa e resilienza presentato dal governo a Bruxelles, le pensioni e la riforma della previdenza sono citate infatti solo marginalmente, non ci sono capitoli a parte, né approfondimenti. Intanto la situazione sta diventando insostenibile, si rischia uno scontro sociale pesante su un tema particolarmente sensibile e delicato, che riguarda la vita di milioni di lavoratori. Nel Pnrr l’unico riferimento alle pensioni riguarda la presa d’atto del superamento di Quota 100 e la conferma dell’impianto della legge Fornero: è evidente che non si ritiene questo un tema su cui intervenire con una riforma che allenti i vincoli insostenibili dell’attuale normativa. Il sindacato su questi temi non farà sconti a nessuno e darà continuità alla sua mobilitazione, dopo le manifestazioni del 26 giugno che avevano anche la riforma delle pensioni fra gli obiettivi.