17/06/2021

Firmato un protocollo di collaborazione tra Spi Cgil e Sus-Zsss

Lo scorso 14 giugno a Lubiana è stato firmato un protocollo fra lo Spi Cgil e il SUS-ZSSS. Nel corso dell’incontro amichevole e costruttivo, e finalmente in presenza, i dirigenti dei due sindacati si sono confrontati sulla situazione politico-sindacale in Italia, in Friuli Venezia Giulia e Slovenia, con particolare riferimento alle condizioni degli anziani (pandemia e contagi, situazione sanitaria, liste di attesa, medicina di prossimità, servizi sociali, sanità transfrontaliera ecc.), e anche ai trattamenti pensionistici e alle politiche fiscali.
Il protocollo di collaborazione sottoscritto fra Spi Cgil e SUS-ZSSS contiene impegni importanti per il rafforzamento della  cooperazione su più temi, primo fra tutti il miglioramento dell’integrazione e della collaborazione tra i delegati Sus-Spi-Inca nelle sedi territoriali del sindacato sloveno;  la realizzazione di riunioni specifiche territoriali, anche con le categorie degli attivi, per promuovere i servizi Inca e Caaf per i pensionati e pensionandi, nonché l’iscrizione alle organizzazioni sindacali dei pensionati.
Confermata la partecipazione congiunta delle due organizzazioni sindacali all’importante appuntamento di fine settembre, a Lubiana, in occasione delle giornate dell’anziano (normalmente partecipano 30-40.000 persone), iniziativa rinviata l’anno scorso per la pandemia.