28/05/2021

Salute mentale e sanità territoriale, una doppia deriva che va assolutamente fermata

I servizi di salute mentale a Trieste e in regione, grazie all’eredità di Basaglia e al lavoro di chi l’ha raccolta, rappresentano un modello a livello nazionale e internazionale, come continuano a ripetere in questi giorni molti autorevoli voci di tutto il Paese. I rischi che le scelte della Regione portino a una destrutturazione del modello sono evidenti e non possono che lasciarci sconcertati, tanto più nell’ambito di una politica complessiva che punta, in modo altrettanto evidente, a quel modello lombardo di gestione dei servizi sociosanitari territoriali che va assolutamente respinto, anche alla luce dei danni che esso ha provocato nella gestione della pandemia. Si tratta di una doppia deriva che va assolutamente fermata.
Roberto Treu
Segretario generale Spi Cgil Fvg