14/01/2020

I sindacati pensionati al Comune di Trieste: «Aspettiamo risposte da un anno»

«Le organizzazioni sindacali dei pensionati di Trieste sono da un anno a chiedere un cambio qualitativo nelle relazioni sindacali con il Comune di Trieste». Lo scrivono in una nota Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati. «Le caratteristiche demografiche del territorio, Trieste città più anziana d'Italia, la gravità dei fenomeni sociali - non autosufficienza per 10 mila persone, difficoltà nei percorsi di assistenza, demenza e grandi anziani, povertà in aumento e diffusa - imporrebbero un serio confronto con le rappresentanze sociali finalizzato a trovare comuni soluzioni ai problemi - prosegue il documento -. Cgil, Cisl e Uil hanno presentato una piattaforma con un elenco di problemi/argomenti da discutere che, nonostante ripetute sollecitazioni durante il 2019, non ha trovato risposta anche a fronte di una nota formale inviata all'assessore Grilli e al sindaco Dipiazza a dicembre».