27/12/2018

Pensioni, il 28 dicembre sit-in contro il taglio alla rivalutazione

Un tavolo con il Governo per il ripristino del meccanismo di rivalutazione e per riaprire il confronto su pensioni e fisco. E' quanto hanno chiesto i sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil, che venerdì 28 dicembre sono scesi in piazza in tutta Italia per protestare contro i tagli alla perequazione delle pensioni, previsti dalla manovra finanziaria 2019. «Ancora una volta si usano i pensionati come bancomat, con una misura che penalizza ulteriormente il loro potere d’acquisto, già duramente colpito dalla crisi, da un’eccessiva pressione fiscale e dai tagli alla rivalutazione già decisi negli anni passati», denunciano le segreterie regionali Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, che hanno manifestato davanti alle prefetture di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone. Già inoltrate anche le richieste di incontro con i Prefetti.