03/07/2018

Immigrazione, il 12 luglio lo Spi Trieste presenta la guida "Tutto il mondo è paese"

I temi intorno al fenomeno migrazioni sono all’ordine del giorno e hanno raggiunto un notevole livello di scontro politico e di avvelenamento del clima sociale e culturale. Fenomeni razzisti e strumentalizzazioni politiche sono all’ordine del giorno. La Cgil e lo Spi Cgil non possono stare a guardare ma devono svolgere un ruolo di orientamento culturale.
Lo Spi Cgil nazionale ha prodotto una guida denominata “Tutto il mondo è paese” e rivolta agli attivisti sindacali ma anche ai cittadini, in cui in maniera semplice e ragionata si cerca di spiegare e di chiarire vari aspetti oggetto di confusione se non di strumentalizzazione.
Per presentare la guida e per discutere pubblicamente, la segreteria dello Spi Cgil Trieste, d’intesa con la segreteria della Camera del lavoro, organizza una iniziativa pubblica per il giorno 12 luglio, che si terrà dalle ore 16.30 alle 19.30 presso la Sala polifunzionale dell’Itis, in via Pascoli 31 a Trieste.
Dopo l’introduzione di Adriano Sincovich, segretario generale dello Spi Cgil Trieste, ci sarà l’intervento di Antonella Bressi (segretaria Cgil Trieste) su “La guida Spi”, quello di Gianfranco Schiavone su “L’esperienza dell’accoglienza a Trieste e in Regione” e infine quello di Michele Piga (segretario generale Cgil Trieste) su “La Cgil e il fenomeno migratorio”. A trarre le conclusioni Mina Cilloni, segretaria dello Spi Cgil nazionale.