23/11/2017

Uniti contro le mafie, a Latisana dibattito Spi Cgil sui “campi della legalità”

Una settimana nel campo di lavoro di Casapesenna, in provincia di Caserta, dove gli attivisti e i volontari di Giovani senza frontiere hanno avviato l’allevamento di lumache su una superficie di sei ettari, confiscata alla camorra. Questa l’esperienza che la scorsa estate ha coinvolto un gruppo di sindacalisti dello del Sindacato pensionati Cgil di Udine, nell’ambito di un progetto nazionale dello Spi che riguarda proprio i “campi della legalità”.
Ne parleranno venerdì 24 novembre a Latisana la responsabile della locale lega distrettuale dei pensionati Cgil Gabriella Brugnolo, con la segretaria provinciale dello Spi di Udine Daniela Vivarelli e il segretario regionale Ezio Medeot. Ad animare il dibattito anche la giornalista del Messaggero Veneto Luana De Francisco, che parlerà dell’espansione delle mafie a Nordest, e Francesco Cautero, referente di Libera per la provincia di Udine. Interverranno inoltre, sempre per lo Spi, Roberto Battaglia, responsabile nazionale del progetto Campi della legalità, e Danilo Toccane, segretario regionale del Veneto. L’appuntamento è nella sala polifunzionale di via Goldoni 22, dalle 10 alle 12.30.