16/11/2017

Invecchiamento attivo, confronto tra Uti e sindacati pensionati dell'Isontino

Qual è lo stato di attuazione della legge regionale 22/2014 sull’invecchiamento attivo, a tre anni dalla sua approvazione, e qual è il contributo che i sindacati possono dare nel raggiungimento dei suoi obiettivi? Questi – particolarmente attuali in una realtà come l’Isontino, dove la percentuale di over 65 si attesta al 26,6%%, contro il 22,3% dell’Italia, il 23,1% del Nordest e il 25,7% del Fvg –  gli interrogativi al centro del dibattito in programma a Staranzano lunedì 20 novembre, con inizio alle 9, nella sede della biblioteca comunale. A discuterne con i sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil ci saranno i sindaci Riccardo Marchesan (Staranzano) e Rodolfo Ziberna (Gorizia), presidenti delle Uti Carso-Isonzo-Adriatico e Collio-Alto Isonzo, e la consigliera regionale Renata Bagatin, prima firmataria della legge regionale 22/2014.
Oltre a Marchesan, Ziberna, Bagatin e ai segretari provinciali Giuseppe Torraco (Spi), Renato Pizzolitto (Fnp) e Sergio Benvenuto (Uilp), interverranno anche, in rappresentanza del mondo del volontariato, Gianfranco Pizzolitto (Auser Fvg), Giulio Greatti (Anteas Fvg) e Anna Guastini (Ada Gorizia). I lavori saranno aperti al pubblico e alla stampa.