10/10/2017

A Udine nuova casa comune per la Cgil e l'Anpi

Tradizionalmente alleate in tante battaglie, e unite dalla fede comune nella Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza, Anpi e Cgil avranno anche una “casa” comune. Si tratta della nuova sezione Anpi-Cgil che verrà ufficialmente inaugurata giovedì 12 ottobre nella sede della Camera del lavoro di Udine, in via Bassi 36, e intitolata al sindacalista Severino Cavedoni, che combatté nelle file della Resistenza prima di diventare uno dei più autorevoli esponenti della Cgil friulana e regionale dall’immediato dopoguerra fino agli anni Novanta.
Alla cerimonia d’inaugurazione, in programma dalle 17.30, interverranno il segretario generale della Cgil Udine Natalino Giacomini, il presidente provinciale Dino Spanghero ed Edgar Banja per l’Anpi, Gino Dorigo per il sindacato pensionati Spi-Cgil del Fvg e lo storico Alberto Mauchigna, dell’istituto Livio Saranz di Trieste. A ricordare la figura di Cavedoni ci sarà anche la figlia Tiziana.